Sono uno Specialista Nefrologo con particolari qualifiche sulla calcolosi renale, insufficienza renale cronica, nutrizione renale e si avvale solo della collaborazione di specialisti di eccellenza. Usciti dal Servizio Pubblico ci siamo resi conto che una patologia molto frequente come la calcolosi renale non è presa in carico nella sua globalità se non da rari centri in Italia. In Sardegna, in particolare, Nefrologi ed Urologi non hanno passione né vogliono occuparsene di questo campo della Nefrologia piuttosto complesso e che richiede un notevole impegno nell’aggiornamento e molta pazienza per seguire e prendere in carico i pazienti affetti da calcolosi renale. Pertanto, al momento siamo gli unici che hanno deciso di aprire un centro per quei  pazienti che non sanno a chi riferirsi.

Che cosa offriamo

La nostra valutazione clinica richiede calma e pazienza poiché si deve indagare su numerosi aspetti della patologia e sulle abitudini alimentari. L’offerta clinica comporta una valutazione del livello di funzionalità renale, indagare su quale tipo di calcolosi renale il paziente è affetto, prescrivere le analisi specifiche ed infine la terapia medica e nutrizionale per curare o prevenire la formazione o crescita del calcolo. Seguire il paziente nel tempo ed evitare che si perdano i contatti utili. Indichiamo i migliori specialisti necessari: ecografisti, urologi, nutrizionisti, radiologi, diabetologi, cardiologi ecc.

Ma la nostra offerta sanitaria non si ferma a questo: siamo esperti nella diagnosi e terapia dell’insufficienza renale cronica, della nefropatia diabetica, orientamenti per ottimizzare la terapia dialitica nei pazienti che purtroppo devono iniziarla o che sono già in dialisi. Inoltre, offriamo consulenza su una delle più difficilmente curabili patologie connesse all’insufficienza renale cronica: la malattia ossea del paziente cronico o in dialisi.

Cosa offre il nostro centro

Innanzitutto, la presa in carico totale della patologia renale specialmente la calcolosi renale. Prescriviamo le analisi del sangue necessarie Attiviamo la diagnostica della patologia litiasica con un’offerta “chiavi in mano” attivando la procedura delle prove metaboliche urinarie. Consegniamo noi stessi un kit direttamente al paziente in ambulatorio con le dovute istruzioni per la raccolta urine. Una volta che il paziente completa la raccolta urine, un corriere le ritirerà al suo domicilio e invierà i campioni ad un laboratorio specializzato in analisi urine fuori Sardegna. Attenzione in Sardegna ed in gran parte dell’Italia non esistono laboratori specializzati! Il materiale consegnato al paziente deve infatti essere trattato in modo particolare onde evitare risultati non attendibili. Le analisi sono molto complesse e nessuna di queste, anche se fossero effettuate in altri laboratori anche specializzati, non sono rimborsabili dal Sistema Sanitario Nazionale Regionale. Dopo circa 30 giorni al Nefrologo curante arriveranno i risultati completi e verrà prescritta la terapia, i rischi da evitare, una alimentazione corretta. Se necessario disponiamo di un nutrizionista specializzato in malattie renali. In caso di recupero del calcolo esso potrà essere spedito al nostro laboratorio specializzato di fiducia ove verrà stabilità la natura con le più avanzate tecnologie. Non aspettatevi una visita “volante” ma una valutazione ambulatoriale che può durare un’ora – un’ora e mezzo.

L’accoglienza e la gentilezza fanno parte del nostro ambulatorio.

I nostri esperti

dott. Girolamo Campisi – Ecografista, specialista in Radiodiagnostica dal 1977

L' Ecografia è una metodica di indagine che produce immagini del corpo umano utilizzando gli ultrasuoni, grazie alle proprietà di riflessione proprie dei tessuti. Dott. Girolamo Campisi esegue ecografie presso il Centro Medico Genneruxi a Cagliari con nuovissimi apparecchi come l' ecografo PHILIPS EPIQ 5 , a tecnologia digitale , ad altissima risoluzione che dispone della elastosonografia particolarmente utile nel sospetto di fibrosi epatica post-epatitica da virus B o C e in altre epatopatie non virali. Possibilità di esami ecografici a domicilio.

Leggi di più
dottor piergiorgio bolasco
Dott. Piergiorgio Bolasco – Specialista in Nefrologia Medica

Piergiorgio Bolasco, Direttore della Nefrologia Territoriale dell’ASL di Cagliari dal 1998 al 2017. Oltre che per la calcolosi renale è esperto in orientamenti e cure dialitiche, cura dell’insufficienza renale cronica e nella nutrizione del malato renale cronico e nelle patologie ossee del paziente dializzato.

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci subito per un consulto

Contattaci subito per un consulto

+39 070 656260 / +39 327 9785 349

Scrivici una mail

Scrivici una mail

info@stopcalcolirenali.it